sezioni
bio
serie
gallery
gekiga
fanart

aaa
aaa

ultime forum






guidaC'era una volta un blog. La storia di questo sito può iniziare con queste parole. C'era una volta un blog e un progetto. Un progetto che mirava a valorizzare, a dare almeno un piccolo, misero spazio ad uno degli autori che sono riusciti a colpirmi di più. Il suo nome? Sampei Shirato. Probabilmente questa rivelazione non vi dice nulla, non vi accende nessuna lampadina. Ma se vi dicessi Ninja Kamui? Oppure Sasuke il Piccolo Ninja?
Forse i "giovani" ancora si stanno chiedendo che cosa stia dicendo, ma magari alcuni tra i più "stagionati" amanti dell'animazione giapponese hanno fatto un saltino sulla sedia, ricordandosi perfettamente di quel marmocchio con il piede a patata e il foulard rosso, o di quel ninja sempre arrabbiato che se ne andava in giro per il Giappone con spada e falchetto sulla spalla... Ebbene, quei due personaggi (gli unici ad essere approdati qui in Italia, se facciamo eccezione per la visione ultra-elitaria del film di Ninja Bugeicho durante alcuni festival cinematografici) sono figli della mano di Sampei Shirato.
Stiamo parlando di lavori molto lontani nel tempo da noi, e di opere che, comunque, hanno sempre rivendicato una forte indipendenza rispetto ai gusti nel pubblico: e forse è anche per questo che Shirato non è conosciutissimo, sebbene alcuni suoi titoli in Giappone abbiano avuto un successo consistente. E tuttavia era doveroso, per me, dedicare uno spazio internet a questo grande autore, uno di quelli che ho apprezzato di più in assoluto, sebbene la ricerca delle sue opere sia sempre stata dura e - spesso - abbia dovuto capitolare davanti all'impossibilità di reperire ciò che cercavo. Proprio per combattere l'anonimato che lo circonda (anonimato assolutamente immeritato) mi sono mossa.
Nel luglio del 2005 ho aperto un blog omonimo. Era la soluzione più semplice per me, al tempo, visto che non avevo le conoscenze necessarie per mettere in piedi un sito ben congegnato. Poi il progetto s'è leggermente arenato, nonostante il blog fosse stato riempito in modo consistente di informazioni. Uno dei motivi che mi aveva portato a trascurarlo era stata la confusione che il blog, come soluzione, portava con sé: i vari interventi non potevano essere ordinati a dovere in sezioni, e quindi consultarlo era scomodo. La soluzione del sito è più consona all'argomento e mi permette anche molta più libertà, senza costi di chiarezza e di difficoltà di consultazione.
Come potete vedere, il sito è articolato in più Sezioni, in un Archivio News e in una Guida. Le pagine del primo gruppo sono dedicate a vari argomenti, e contengono notizie e materiale vario sulla vita di Shirato e sulle sue opere (e sulle serie animate o sui film che ne sono stati ricavati), nonché su altri titoli che non hanno direttamente a che fare con Shirato ma che condividono argomenti e suggestioni con i suoi lavori. Nell'Archivio News potrete trovare tutte le comunicazioni passate - spero sia uno strumento utile per gli eventuali nuovi visitatori, in modo che non si perdano segnalazioni che potrebbero trovare interessanti. Quanto alla Guida, sono disponibili una pagina in cui sono raccolte informazioni utili a chi volesse mettersi in contatto con me e un elenco di link utili.
Le informazioni che ho raccolto sono spesso frammentarie e difficili da cucire insieme, visto che di siti italiani a lui dedicati non ne esistono, e anche nel web non si parla molto di lui, se non in Giappone (ma purtroppo l'ostacolo linguistico non aiuta). Prego quindi chiunque abbia informazioni più dettagliate o anche materiale riguardante Shirato o le sue opere di contattarmi via mail. Va da sé che i contenuti saranno in continua evoluzione, sia per il ritrovamento di nuove informazioni, sia per eventuali correzioni di cose che, col tempo, mi rendo conto di aver sbagliato.
In questi anni mi è capitato più di una volta di entrare in contatto con alcuni di voi che mi hanno scritto per propormi suggerimenti, per aiutarmi a rinvenire nuovo materiale o anche solo per chiacchierare un po' su queste serie che abbiamo amato. Tutto questo non può che farmi piacere. In molti mi hanno anche scritto per chiedermi di pubblicare altrove i contenuti di questo blog: anche questo, ovviamente, mi fa un enorme piacere. Sottolineo anche qui, come faccio sempre in casi come questi, che la rete è condivisione e che quindi è giusto diffondere ciò che si scopre. Le uniche cose che chiedo (e non credo di chiedere poi molto) sono di essere avvisata (in fondo si tratta solo di una mail, e poi sono sempre molto ben disposta per eventuali linkaggi e pubblicità ad altri siti che promuovono Shirato, anche se parzialmente) e di linkare - o almeno citare - questo sito o il blog come fonti delle informazioni. Purtroppo è successo di scoprire che qualcuno, poco onestamente, s'è fatto bello sul mio lavoro, e questa è una cosa che mi deprime molto. Per questo ci tengo a sottolineare questa cosa con molta forza.



Sampei Shirato - Unofficial Italian Fansite (c) Lan Awn Shee, luglio 2005 - novembre 2006. Tutte le immagini utilizzate per questo sito sono di Sampei Shirato, salvo diversa indicazione. I contenuti del sito non possono essere copiati altrove senza la mia esplicita autorizzazione. Brushes per il layout di Celestial Star.

 

homeforumblogguidalinkcontattahallnewsrss