quote

«Odio i samurai. Un samurai priva un contadino dei suoi profitti credendo che ciò sia un suo diritto ottenuto per nascita, ma è il contadino quello che per primo s'è adoperato per creare il benessere.»
Sampei Shirato

aaa
aaa


sezioni
bio
serie
gallery
gekiga
fanart



serie
In questa sezione sono raccolte le informazioni che ho rinvenuto sulle varie serie di Shirato.
Se per alcuni titoli famosi, come Sarutobi Sasuke o Ninja Kamui il lavoro di documentazione non è stato poi così difficile, per altre - sconosciute in Italia - non posso assicurare la correttezza assoluta dei dati.
Per questa sezione più ancora che per le altre, dunque, vale l'invito a segnalare qualsiasi imprecisione o precisazione. L'indirizzo mail al quale trovarmi lo trovate linkato nella sezione Contattami.

akame
akame
Nel pieno delle rivolte contadine, la vicenda di una tragica e diabolica vendetta. Una storia che riesce a conciliare grandi temi e semplicità, breve respiro e qualità, e che invita alla riflessione su alcune realtà sempre attuali: le prevaricazioni, la crudeltà, l'ossessione, l'amore, la follia e la religione.
bugeicho
bugeicho
Uno dei grandi capolavori firmati da Shirato, pietra miliare dei manga e opera simbolo del decennio delle grandi agitazioni degli anni '60-'70. La storia leggendaria di Kagemaru e dei suoi ninja sullo sfondo delle ultime fasi dell'epoca Sengoku come allegoria di una lotta per la libertà e la felicità che nessun sistema politico e sociale, per quanto forte, potrà arrestare.
kamui
kamui
Saga decennale che ha scandito l'intera carriera di Shirato, è un'opera completa sotto ogni punto di vista. Attraverso la vicenda di Kamui, ninja disertore condannato a una perpetua fuga, si viene calati in un mondo cupo, cinico, desolato e impietoso, e che tuttavia riesce a continuare a sperare e lottare. Sicuramente il meglio della produzione di Shirato, sia narrativamente sia graficamente.
sasuke
sasuke
Serie particolarmente cara a molti grazie al ricordo del cartone animato trasmesso anche in Italia negli anni '80. Sasuke e suo padre Ozaru, avversi al governo Tokugawa, sono costretti a lottare per rimanere fedeli ai propri principi in un mondo ostile e violento. Nonostante il target giovanile, una serie capace di trattare argomenti profondi - in fondo è per questo che ci è entrata nel cuore.
altro
altro
Breve - ma esaustivo, mi auguro - compendio sul resto dell'abbondantissima produzione firmata da Shirato: da Watari a Ishimaru per arrivare ai racconti più vecchi e insospettabili, una panoramica che svela la grande versatilità di questo autore.



Sampei Shirato - Unofficial Italian Fansite (c) Lan Awn Shee, luglio 2005 - novembre 2006. Tutte le immagini utilizzate per questo sito sono di Sampei Shirato, salvo diversa indicazione. I contenuti del sito non possono essere copiati altrove senza la mia esplicita autorizzazione. Brushes per il layout di Celestial Star.

 

homeforumblogguidalinkcontattahallnewsrss